Marina Poma-Chiaese

 

Ha ottenuto brillantemente il diploma di flauto al Conservatorio di  Losanna nel 1987 (prof. Brigitte Buxtorf) e concluso un ciclo di  perfezionamento a Parigi di 3 anni coronato da un “Premier prix” (1990, Conservatoire de Région de Boulogne-Billancourt, prof. Pierre-Yves Artaud) e da un diploma di concertista (1991, Ecole Normale de Musique, prof. Pierre-André Valade). Ha pure seguito corsi con André Jaunet, Peter-Lukas Graf e Michel Debost. Ha dato numerosi concerti nelle principali città europee sia come solista che in formazioni cameristiche. Più volte solista con l’Orchestra della Svizzera Italiana, nel 1989 è stata invitata in qualità di solista alla Primavera Concertistica di Lugano (ora Lugano Festival) per una prima esecuzione assoluta di un brano del compositore svizzero  Otmar Nussio. Ha effettuato numerose registrazioni per la Radio e Televisione della Svizzera Italiana, la Radio Suisse Romande e Radio France. È stata molto attiva nell’ambito della musica contemporanea e parecchi compositori hanno scritto opere per flauto dedicate e suonate da lei.

 

Nella capitale francese ha pure studiato il flauto traverso barocco (“traversiere”) con Jean-Christoph Frisch e ha proseguito poi a Milano, Urbino e Vicenza con Marcello Gatti.

Dal 2003 collabora con “I Barocchisti”, diretti dal Maestro Diego Fasolis per concerti nei più prestigiosi festival di musica antica e registrazioni discografiche. Recentemente è stata alla Scala di Milano e al Lac con il Barbiere di Siviglia.

Dal 2013 fa parte del Cake-Quartet

... e a proposito dei flauti di bambù...

...alcuni anni fa è nata la passione per i flauti di bambù grazie ad un viaggio a Pechino. Ho cominciato a raccogliere le canne e fabbricare i primi flauti. Poi ho iniziato a confrontarmi con altri appassionati per scambiarci opinioni e imparare nuovi trucchi.

Ho partecipato in qualità d’insegnante ai corsi alla Perfetta di Arzo che la scuola media di Agno propone a tutte le prime classi.

Ho insegnato a centinaia di ragazzi a suonare un piccolo flauto in bambù da loro fabbricato.

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com